Oggi vorrei approfondire un argomento già trattato in questo blog, Google My business, ma focalizzando l’attenzione su una sezione molto importante.

Google, come del resto tutto il mondo tecnologico è in continua evoluzione, propone continue novità in moltissimi campi, ma con questo post vorrei parlarti non tanto di una nuova funzione, ma di un aspetto sempre più importante che spesso viene trascurato da molte attività, che siano hotel, ristoranti o anche da semplici attività artigianali o commerciali: le recensioni

Perché le recensioni sono così importanti?

Prima di rispondere a questa domanda vorrei fare una premessa: oltre a essere il più importante motore di ricerca a livello mondiale, è anche uno dei più grandi contenitori di recensioni al mondo. Ovviamente qualsiasi attività deve tenere conto di questa capillarità di Big G, poiché un qualsiasi utente che vuole ricercare un’attività troverà sempre la scheda di quest’ultima con all’interno le informazioni principali, corredate dalle recensioni ricevute fino a quel momento. 

Avere un buon numero di recensioni oggi è una delle discriminanti più importanti per il posizionamento all’interno delle ricerche locali, per cui avere un’attività con all’interno un buon numero di recensioni è fondamentale.

Come faccio per aumentare le recensioni?

All’interno delle schede Google My business è presente la sezione recensioni, all’interno della quale puoi leggere tutti i commenti già scritti dagli utenti. Ogni recensione ha un valore importante e comunica a Google che la tua attività è viva e frequentata, per cui mantieni sempre aggiornata questa sezione, leggi quello che scrivono gli utenti e in particolar modo ricordati sempre di rispondere alle recensioni!

Anche a quelle negative?

Soprattutto alle recensioni negative, mantenendo sempre un tono colloquiale e distensivo, mandare a quel paese i clienti, non giova a nessuno, te lo posso assicurare. 

Nel malaugurato caso in cui ricevi una recensione negativa, ma rispondi in maniera comunque educata, gli utenti che successivamente ti cercheranno vedranno ciò che hai risposto, sicuramente si faranno una buona opinione di te e di come gestisci la tua attività.

Questo input positivo potrebbe anche convincerlo a chiamarti o visitare il tuo sito web, scoprire il tuo prodotto/servizio e perché no, diventare un tuo nuovo cliente.

Come faccio a chiedere o ad avere tante recensioni?

All’interno della tua scheda Google My business è stata creata una sezione che ti fornisce un link rapido per le recensioni, che devi condividere all’interno dei social o anche via email per stimolare i tuoi clienti a recensire la tua attività, operazione molto importante che ti aiuta ad apparire nei primi risultati di ricerca.

Se pensi che il mio servizio ti possa aiutarti contattami senza impegno!