Buongiorno,

negli ultimi post ti ho parlato di come sistemare le pagine social tue o del tuo cliente, invece oggi ti darò dei suggerimenti per “tenerle vive

Forse mi stai chiedendo: “Ma cosa scrivo? Di quali argomenti posso parlare?”

In questo post ti fornirò 11 argomenti per la stesura di post con contenuti di valore, così da mantenere alta l’attenzione della tua community:

🔘Come si fa: una ricerca molto usata è quella dell’”how to” cioè come fare qualcosa; chi non ha mai cercato una ricetta o come si ripara un rubinetto che perde?? Quindi usi l’angolo del “Come si fa qualcosa” per creare un contenuto che ovviamente ha a che fare con il tuo business.

🔴Gli errori da evitare: è molto utile spiegare agli utenti della community un errore che viene fatto molto spesso, e consigliare i rimedi per evitare il verificarsi di quel problema.

🟡Hard Proof: consiste nel mostrare quanto sei bravo, oppure che il tuo cliente è migliore in quello che fa tramite una foto o un video. Una hard proof per un ristorante potrebbe essere un piatto perfetto, oppure una modella che indossa dei meravigliosi gioielli di una gioielleria, ecc…

🟠Attività vista da dentro: questo può essere un post tra i più emozionali, sia per chi lo realizza che per chi lo vede. Ti starai chiedendo il perché… perché viene mostrato il dietro le quinte dell’attività. Se tu sei un panettiere cosa c’è di meglio che mostrare quanto sei bravo? O sei un proprietario di un B&B quanto ti renderebbe fiero mostrare cosa puoi offrire ai tuoi ospiti?

🟢Vision del fondatore: i post con le idee del titolare dell’attività sono, a mio avviso, molto importanti poiché permettono di farsi conoscere in maniera diretta ai suoi potenziali clienti, permettendogli già di creare un rapporto di fiducia in chi lo sta guardando.

🔵Storia dell’azienda: da quanto tempo esiste, com’è strutturata, qual è la sua missione; dare informazioni anche sull’azienda può essere molto utile per mostrare ai membri della community più pignoli tutte le informazioni riguardanti la nascita e la vita dell’azienda.

🟣Eventi futuri, ricorrenze: in base alla tua attività, puoi creare dei post specifici che richiamano delle ricorrenze che stanno per arrivare; sta arrivando il Natale puoi fare delle offerte specifiche, oppure che stanno per iniziare i saldi estivi.

⚫️Un prodotto: perché non descrivere un prodotto? Puoi parlare di un prodotto specifico, e nel post, spieghi caratteristiche, pregi e difetti, idee su come utilizzarlo o come può migliorare la vita.

⚪️Testimonianze: puoi usare le testimonianze in 2 modi. Nel primo caso è il cliente che, finito un lavoro, lascia una recensione su Google o fa un video che ti ringrazia per ciò che hai fatto. Nel secondo puoi essere direttamente tu che “celebri” il tuo cliente, ringraziandolo per averti scelto con una sua foto in un post.

🟤Curiosità o novità del settore: i post sulle novità sono sempre potentissimi! Informare i clienti sulle novità del settore o su qualche curiosità legata alla tua nicchia può essere molto utile, in questo modo mostri che sei sempre sul pezzo e che continui ad informarti e migliorarti.

🔘Avvenimenti: analogamente al post precedente, puoi mantenere l’attenzione alta dei tuoi followers con dei post su avvenimenti futuri. Può essere una novità importante sul tuo business, il lancio di un nuovo favoloso prodotto, ecc.. In questo modo puoi mostrare alla tua community che l’azienda è viva e dinamica.

Torna alla Home