Buongiorno,

questa volta ti parlerò di un’altra risorsa incredibile, che è YouTube e ti darò alcune dritte importanti!

Inizialmente YouTube è stato purtroppo un po’ trascurato da molti utenti, perché non è da tutti mettersi davanti ad una telecamera e parlare, anche se ultimamente sempre più utenti hanno deciso di aprire il proprio canale Youtube; infatti il “tubo” è diventato il secondo motore di ricerca dopo Google. Diversamente dagli altri contenuti questi video li puoi usare a 360° con Instagram oppure con Facebook, nelle stories, ecc… 

Ma come faccio a far crescere il mio canale? Che contenuti devo creare?

La prima regola da seguire è creare video che la gente cerca! Come fai capire se la gente cerca in argomento?  Uno strumento utilissimo è la barra di ricerca, dove puoi scrivere una parola chiave, come per esempio “pizza”, facendo attenzione alle altre parole chiave che ti vengono suggerite, così da capire che cosa la gente sta cercando. Se il tuo cliente è un pizzaiolo potrebbe fare un video su come fare un impasto perfetto, oppure su un altro argomento suggerito.
Ovviamente devi fare solo e unicamente video riguardanti argomenti che compaiono nella barra di ricerca, in caso contrario non ha senso farlo! 

Un altro consiglio per avere un’ulteriore spinta alla crescita organica potenziale è mettere in descrizione in ogni video di YouTube il link del tuo sito web; facendo così sia il tuo sito, sia il filmato si aiuteranno a crescere a vicenda proprio perché YouTube è di Google, pertanto il motore di ricerca preferirà indicizzare un video di YouTube piuttosto che un altro sito, facendo salire quest’ultimo quando gli utenti cercano quel determinato argomento.  

Torna alla Home