Chi è e cosa fa l’SMM?

Il Social Media Manager è la figura professionale che si occupa della gestione dei canali social di un’azienda o di un professionista.

Il Social Media Manager in questo momento rappresenta un ruolo chiave nella maggior parte delle imprese che sono in fase di digitalizzazione. Il suo lavoro consiste nella creazione di annunci pubblicitari, della produzione di contenuti e della gestione completa di tutti i canali social del proprio cliente con lo scopo di generare followers, creare interazioni ed aumentare le vendite.

Il COVID ha costretto molte aziende a chiudere i propri negozi fisici e a spostare la propria attività online. Questo ha portato a un aumento della domanda di servizi di SMM per aiutare le aziende a promuovere i propri prodotti e servizi online.

Con la crescita degli acquisti online e il repentino sviluppo dell’ e-commerce durante la pandemia nel 2020, ha velocizzato enormemente il processo di digitalizzazione aziendale. Questo particolare periodo ha visto crescere sempre di più sul mercato la richiesta di una figura professionale in grado di occuparsi di tutto il processo di spostamento verso l’online di professionisti e aziende che sono in questo momento alla ricerca di una persona in grado di prendersi carico con successo della loro promozione online.

L’SMM può aiutare l’imprenditore a capire le esigenze della sua audience e a sviluppare strategie di marketing social efficaci. Inoltre, l’SMM può fornire feedback e consigli sull’immagine e la reputazione online dell’azienda.

Quella del Social Media Manager è diventata infatti una figura chiave per il successo imprenditoriale di tutte le attività che hanno scelto di digitalizzarsi e puntare sulla promozione online dei loro prodotti o servizi, infatti l’SMM può essere considerato il braccio destro dell’imprenditore in quanto, grazie ad un rapporto continuo, è in grado di capire le sue esigenze.

Torna alla Homepage

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:

Potrebbe interessarti anche...